Gli stalli, o affidi temporanei, sono essenziali per poter salvare tempestivamente i gatti che ci vengono segnalati o recuperati da situazioni di pericolo. Nel Viterbese non esiste un “gattile” e spesso non si sa dove mettere gli animali in sicurezza, tipo quando si trova un gattino per strada che non abbia bisogno di immediate cure veterinarie.
Grazie alle offerte di stallo riusciamo a salvare e far adottare molti più gatti.
Lo stallo è temporaneo ma nessuno può sapere quanto tempo ci vorrà prima che il gatto in stallo troverà un’adozione definitiva. In genere i gattini trovano adozione molto più velocemente degli adulti.
Bisogna avere uno spazio adeguato e sufficiente tempo da dedicare all’ospite anche per farlo socializzare con eventuali animali già presenti.
L’associazione ovviamente resta al fianco dello stallante per tutto il tempo dello stallo ed è necessario fornire aggiornamenti costanti, foto e video del gatto per facilitarne l’adozione.
Ecco i passi da seguire se vuoi candidarti per offrire stallo ad un gatto:
Rispondi a queste domande e poi contattaci:
Vivi a Viterbo e provincia?
Hai abbastanza tempo da dedicare al nuovo gatto?
In casa siete tutti d’accordo?
Gli altri eventuali animali di casa sono aggressivi tanto da mettere in pericolo il nuovo ospite?
Hai una minima esperienza di una corretta gestione e detenzione degli animali?
Sei disposto ad ospitare il peloso per tutto il tempo necessario a trovargli un’adozione anche se si tratta di un periodo lungo?
L’Associazione è costantemente a disposizione per domande o spiegazioni.